Not known Details About riciclaggio di denaro

Tale reato (a consumazione istantanea e a dolo specifico) riciclaggio di denaro costituisce una fattispecie a forma libera che si concretizza nell'attribuzione fittizia della titolarità o disponibilità di denaro o di qualsiasi altro bene o utilità, realizzata in qualsiasi forma (lecita o illecita), al wonderful di:

La consumazione del delitto di riciclaggio, che è un reato a forma libera attuabile anche con modalità frammentarie e progressive, può coincidere con il momento in cui i beni acquistati con capitali di provenienza illecita sono rivenduti dal reo.

Non integra il delitto di riciclaggio l'operazione consistita nel versamento sul proprio conto corrente di un assegno bancario giustificativo del pagamento di una fattura ed il successivo prelievo di una parte della somma versata con la restituzione all'emittente il titolo, funzionale advertisement ostacolare l'identificazione del delitto di fatture per operazioni inesistenti.

Il reato di indebita utilizzazione di carta di credito o di pagamento assorbe il reato di sostituzione di persona di cui all’artwork. 494 c.p. ogniqualvolta la sostituzione contestata sia stata posta in essere con la stessa condotta materiale integrante il primo reato. Ciò discende dalla clausola di riserva “se il fatto non costituisce un altro delitto contro la fede pubblica” inserita nel reato de quo

Il delitto di riciclaggio è a forma libera e, potenzialmente, può presentarsi anche a consumazione prolungata attuabile anche con modalità frammentarie e progressive. Il tentativo è configurabile in quanto, nella vigente formulazione, la fattispecie è costruita come delitto istantaneo.

In tutti i casi si tratta di reato istantaneo di mera condotta e di pericolo concreto for each cui l'azione del soggetto attivo, che può essere chiunque, dovrà risultare concretamente idonea a dissimulare l'origine illecita dei proventi, non essendo necessario che si verifichi l'evento, ossia che si porti a termine la dissimulazione.

2) l'elemento soggettivo del riciclaggio è costituito dalla rappresentazione e volontà di sostituire, trasferire o compiere altre attività for every impedire l'identificazione della provenienza delittuosa del denaro (in altre parole quello di ripulire),

Si contesta, inoltre, anche attraverso consulenza tecnica, la ragionevolezza e la logicità dei calcoli matematici "per proporzione" relativi alla determinazione del profitto, basati su dati incerti secondo quanto attestato dalla stessa Guardia di Finanza, produttivi di un profitto esorbitante (per quasi a hundred and eighty milioni di Euro) che non avrebbe alcun appiglio contabile.

Secondo la Cassazione rileva penalmente anche il trasferimento materiale da un luogo advertisement un altro dei proventi illeciti ove ciò renda di fatto più difficoltosa l’identificazione dell’origine illecita.

In cosa consiste il reato di riciclaggio? Qual è la pena prevista dal Codice penale? Quali i suoi elementi costitutivi?

Parte della giurisprudenza sostiene che è comunque possibile distinguere il riciclaggio dal reimpiego sulla base della considerazione che nel reimpiego la "finalità di far perdere le tracce della provenienza illecita dei proventi illeciti" deve essere realizzata proprio impiegando il denaro in attività economiche o finanziarie.

Secondo una giurisprudenza, anche l'uso da parte di un terzo di una carta di credito, autorizzato dal titolare, integra il reato di cui all’art. 55 del citato D.lgs. in quanto la legittimazione all'impiego del documento è contrattualmente conferita dall'istituto emittente al solo intestatario, di conseguenza il reato scatterebbe già per l’indebito utilizzo della carta di credito prepagata.

Fondata dall'avvocato Carlo Taormina, esperto nel settore legale, lo studio offre una vasta gamma di servizi legali di alta qualità for every assistere i clienti nelle loro questioni legali.

A prevedere e sanzionare il riciclaggio è l'articolo 648-bis del codice penale, che di recente ha subito importanti alcune modifiche (evidenziate in corsivo) in conseguenza del recepimento da parte del nostro ordinamento della direttiva UE n. 2018/1673, che si occupa della lotta al riciclaggio mediante il diritto penale.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *